Search    


Brunello di Montalcino

Fattoria Barbi, produttori del Brunello di Montalcino

 Il Brunello di Montalcino, forse il più famoso vino rosso d'Itala, viene prodotto sulle colline di Montalcino, con sole uve di San Giovese, che in quest' area trovano il clima ideale.

Oggi sono circa 250 i produttori, ma pochissimi hanno radici antiche. Uno di questi  la fattoria dei Barbi, che ha un' estensione complesiva di circa 451 ettari. La proprietà eè della famiglia Cinelli Colombini, antica stirpe senese, che a proprietà a Montalcino dal 1352. I visitatori, oltre 1.500.000 in 40 anni, possono ammirare una collezione di bottiglie dal 1870 ai giorni nostri. La fattoria dei Barbi è stata ioniera dell' enologia e nel commercio : prima vendita per corrispondenza nel 1936, prime esportazioni di Brunello in America nel 1962, primo "naso artificiale" per l'analisi del vino nel 1990. un' azienda agricola ancorata ala tradizione : ha mantenuto gli allevamenti di suini e pecore, che danno la materia prima per salumi e formaggi, ovviamente degustabili con i vini nella taverna e nello spaccio.

Quest'azienda è passata dalle 220.000 bottiglie del 1981 alle attuali 800.000, ed ha fortemente voluto il Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello: 2.000 metri quadri di esposizione, vicino la fattoria dei Barbi, che descrivono ulterritorio e la sua cultura : cinque secoli di guerra, l'ultima repubblica senesa a Montalcino, lo sviluppo delle arti e dei mestieri, la vita nei boschi e nelle campagne, la fine della mezzadria, il crollo dei traffici, i pionieri del San Giovese .......

Il Museo del Brunello di Montalcino è nato, percè il 90% dei produttori non era di Montalcino o aveva iniziato questa attività negli ultimi  10 anni. Un economia florida, basata su un prodotto fortissimo, ma scollegata al territorio. Non per cattiva volontà, ma per mancanza di conoscenza, ed allora era necessario dare questa conoscenza. I produttori con le più antiche radici, con la memoria del passato, dovevano ridare un passato a questa comunità, che lo stava perdendo.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: