Search    


Agriturismo ad Arezzo

Vacanze in agriturismo ad Arezzo

Informazioni sulle vacanze negli agriturismi ad Arezzo.

  1.  Vacanza nell' agriturismo Ca' Faggio ad Anghiari (AR).
    L'agriturismo Ca' Faggio è ospitato in una tipica costruzione rurale situata in collina (436 m.) . L'azienda agrituristica si estende su 100 ettari biologicamente coltivati a cereali , ortaggi frutteto, vigneto, oliveto. Nell' agriturismo si allevano anche cavalli e suini di cinta senesi.
    Stuttura: l'agriturismo offre un servizio di mezza pensione in 5 appartamenti, con camere da letto ben arredate,  bagno, cucina, riscaldamente autonomo; per un totale di 20 posti letto. Possibilità di mangiare al ristorante solo per gli ospiti.
    Prezzi: 50/59 euro al giorno per appartamento.
    Prodotti aziendali: confetture, frutta, ortag­ gi, olio e vino.
    Attività  e luoghi di interesse: piscina, corsi di equitazione, mountain bike, pesca. Corsi di orticoltura biologica. Pemgia, Arezzo, San­ sepolcro, Madonna del Parto e museo di Pie­ ro della Francesca. Festa del Baldino, Scam­panata, sagra della castagna, sagra del fun­ go, mostra del merletto. Raccolta castagne, funghi, frutti del bosco.
    Note: sala riunioni, barbecue, biancheria. Non si accettano carte di credito. Animali ac­ colti previo accordo. Accessibile ai disabili.
    Sito web:
    Come raggiungerci: loc. Toppole 42,52031 Anghiari. Tel 0575749025, cell 3388680113.


    Visualizzazione ingrandita della mappa


     
  2. Vacanze nell' agriturismo Il Palazzo (Arezzo).
    L'agriturismo è ospitato in una grande azienda agricola ri­strutturata situata in collina (400 m). Si coltivano biologicamente seminati vi, olivi, vigneti.
    Struttura: l'azienza agrituristica mette a disposizione 10 appartamenti autonomi per un totale di 30 posti letto.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda.
    Prodotti aziendali: olio, vino (Chianti D.O.C.).
    Attività  e luoghi di interesse: pesca sporti­ va nel lago aziendale, piscina. Arezzo, Anghiari, Montecchi, Camaldoli, Verna, Cor­ tona. Raccolta di mirtilli.
    Note: a disposizione biancheria, sale con­ vegni, sala comune e posto auto. Si accet­ tano carte di credito. Sono ammessi animali di piccola taglia. E' accessibile ai disabili.
    Sito web:
    Come arrivare: loc. Antria,52100 Arezzo. Tel e faX 0575315016 cell 3487234290-3477256013.


    Visualizzazione ingrandita della mappa
     
  3. Vacanze nell' agriturismo Il Saracino (Arezzo).
    L'agriturismo è ospitato in un antico casale situato in col­ lina (300 m). Si coltivano uliveti. Struttura: 4 appartamenti autono­mi con TV satellitare per un totale di 20 posti letto.
    Prezzi: 400-800 euro per appartamen­to a settimana. Riscaldamento e pulizie finali non incluse.
    Attività  e luoghi di interesse: piscina. Arez­ zo, Anghiari, Montecchi, Camaldoli, Ver­na, Cortona. In giugno e settembre rico­ struzione storica dello scontro tra cristia­ ni e saraceni, fiera dell'antiquariato ogni prima domenica del mese. Raccolta di mirtilli.
    Note: a disposizione: lavatrice e lavastovi­glie. Sono ammessi animali. E'  accessibi­le ai disabili.
    Sito web:
    Come arrivare: loc. Stoppe d'Arca, 52100 Arezzo. All' uscita Arezzo, seguire la SS 73 in direzione Sansepolcro e percor­ rerla per circa 3 km. Poi seguire leindi­ cazioni dell'azienda.


    Visualizzazione ingrandita della mappa
     
  4. Vacanze nell' agriturismo Fattoria di Marena a Bibbiena (AR).
    L'agriturismo è ospitato in una tipica fattoria toscana con casa padronale del '600 situata in collina (400 m). Si estende su oltre 100 ettari con coltivazioni di bosco, grano, girasoli, er­ba medica e pascolo. Si allevano bovini di razza chianina, cavalli.
    Strutture: 6 ampi appartamenti do­ tati di cucina completamente attrezzata per un totale di 28 posti letto.
    Prezzi: rivolgersi all' azienda o consultare il sito citato.
    Attività  e luoghi di interesse: corsi di equitazione per bambini con istmttori A.N.T.E. in maneggio coperto. Piscina, mountain bike. Arezzo e monasteri camaldolesi, La Verna, Vallombrosa, parco nazionale del­ le foreste casentinesi. Festaestate a Bib­ biena in agosto, mercato dell'antiquaria­ to ad Arezzo la prima domenica di ogni me­ se. A 2 km pesca, tennis, bocce e piscina coperta, a 10 km golf e bowling. Raccolta di funghi e frutti di bosco.
    Note: soggiorno minimo 1 week-end in bas­ sa stagione, una settimana in alta stagione. Biancheria su richiesta. Non si accettano car­ te di credito. Animali ammessi previo accordo. Non E'  accessibile ai disabili.
    Sito web:
    Come arrivare: loc. Marena 24, 52011 Bibbiena (AR). Tel 0575593655, fax 0575569773.


    Visualizzazione ingrandita della mappa  
     
  5. Vacanze nell' agriturismo Il Sommo di Banzena a Bibbiena (AR).
    L'agriturismo è ospitato  in un' azienda situata in collina (500 m). Si coltivano 15 ettari a bosco, cereali e oliveto. Si allevano conigli.
    Struttura: 3 appartamenti autonomi per un totale di 10 posti letto. Nelle vicinanze locanda tipica. Prezzi: 75-90 euro per appartamento a not­te. Riscaldamento incluso. Possibili sconti.
    Attività  e luoghi di interesse: santuario della Verna, monastero di Camaldoli, castello di Poppi, parco delle Foreste casentinesi. Fe­ sta del porcino in agosto. Escursioni e passeggiate naturalistiche, maneggio, pi­scina nelle vicinanze.
    Note: viene fornita la biancheria. Non si ac­ cettano carte di credito. Sono ammessi animali previo accordo. E' accessibile ai di­ sabili.
    Sito Web:
    Come arrivare: loc. Banzena, 52011 Bibbiena (AR). Tel e fax : 0575593303, cell 3394573603.


    Visualizzazione ingrandita della mappa  

 

Arezzo

Arezzo sorge nella parte più interna della Toscana, a circa quattro chilometri a sudest dell’imbocco del canale della Chiana ad un altitudine media di 260 metri sul livello del mare.
Città di origine antichissima, forse umbra, Arezzo fu una delle dodici Lucumonie etrusche. Dopo un breve periodo di decadenza dovuto all’espansione di Roma, nel 294 a.c. concluse con questa un trattato di alleanza e venne acquistando importanza notevole come stazione militare, grazie alla sua posizione sulla via Cassia, una delle più frequentate fra Roma e l’Italia settentrionale.

Durante le invasioni barbariche Arezzo subì devastazioni e distruzioni; fu poi sotto i Longobardi, i Franchi e fece parte del Marchesato di Toscana. Verso la fine del XI secolo si eresse a libero comune e la sua potenza crebbe a tal punto che esso poté rivaleggiare con Siena e Firenze, ma nel 1289 furono sconfitti dai fiorentini.

All’inizio del XIV secolo Arezzo era divisa nelle due fazioni dei Verdi e dei Secchi, dopo le lotte interne, il comune andò sotto vari domini fino al 1384, quando fu acquistata dai fiorentini, perdendo cosi la sua autonomia.

La topografia di Arezzo ha subito attraverso i secoli notevoli variazioni. Al tempo degli Etruschi la cinta delle mura racchiudeva tutta la parte più alta della collina, compresa fra l’attuale fortezza e il Duomo.
Sotto i romani la città si ampliò molto arrivando a comprendere circa 35 ettari, ma durante le invasioni barbariche la popolazione diminuì molto, che poté ritirarsi entro la cerchia delle mura etrusche.
Nell’XI secolo la cinta muraria, il cui perimetro era oltre 2100 metri racchiudeva un area di oltre 17 ettari, ma si continuò espandere fino a raggiungere nel XIV secolo circa 51 ettari.
Sotto i Medici nel XVI secolo furono costruite nuove mura che conservarono la forma pentagonale del tracciato.
La topografia di Arezzo restò, poi, pressoché invariata fino ai primi decenni del secolo scorso; l’incremento edilizio moderno cominciò dopo la costruzione della ferrovia Firenze-Roma.
Attualmente nella topografia di Arezzo si notano due sezioni ben distinte: quella in collina, sul cui sviluppo ha influito la morfologia del terreno, e quella in pianura con uno sviluppo a pianta a scacchiera più o meno regolare.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: