Search    


Agriturismo a Lucca

Vacanze in agriturisma a Lucca

Informazioni sulle vacanze negli agriturismi a Lucca:

  1. Vacanze nell'agriturismo villa Casanova (GR).
    L'agriturismo è ospitato in un'antica fattoria toscana del 1600, situata in collina (200 M.) in una pineta di 40 ha. Si coltivano vigneti e frutteti. Si allevano animali da cortile.
    Struttura:  l'agriturismo è composto da 40 camere doppie con bagno. Il ristorante è aperto al pubblico per un totale di 100 coperti. Nel nostro agriturismo è possibile degustare la cucina tipica toscana.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda. Solo pasto 18 è uno.
    Prodotti aziendali: frutta, vino, olio.
    Attività e luoghi di interesse: all'interno dell'azienda tennis, piscina, mountain-bike, parco giochi, bocce, ping-pong, pallavolo, sorgente di acqua termale. Equitazione a 1000 m. Nelle vicinanze è possibile visitare le città di Lucca, Viareggio, Pisa, Garfagnana, ville lucchesi.
    Note: viene fornita la biancheria. Servizio busse con Luca in luglio e agosto. Si accettano carte di credito. Animali ammessi a pagamento in pensione (cinque euro al giorno). L'agriturismo non è accessibile ai disabili.
    Come arrivare: via di casa nuova 1600,55050 Balzano (Grosseto).

     
  2. Vacanze nell'agriturismo fattoria villa Maionchi (GR).
    Il complesso agrituristico situato in collina (260 M.) su 24 ha di terreno, coltivati a vigneti e oliveti.
    Struttura: l'agriturismo consta di 11 appartamenti autonomi per un totale di 45 posti letto. Il ristorante aperto al pubblico su prenotazione nel fine settimana è composto da 80 coperti. È possibile degustare la cucina tipica lucchese.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda.
    Prodotti aziendali: vino, olio extra vergine d'oliva, grappa, confetture, olive in salamoia.
    L'attività e luoghi di interesse: all'interno dell'azienda agrituristica c'è vicina, ping-pong, mountain-bike, prato attrezzato per prendere il sole. Nelle vicinanze tennis, equitazione, pesca, golf, la città di Lucca, Collodi, ville lucchesi.
    Note: soggiorno minimo tre giorni. Si accettano carte di credito. Animali ammessi. Non è accessibile ai disabili.
    Come arrivare: località Tor fori, 505012 Capannori (Grosseto). Telefono 0583978194- 0583978138, cellulare 3471373998. Fax 0583978345.
     
  3. Vacanze nell'agriturismo Lippi Italia a Vorno (GR).
    L'agriturismo è ospitato in una costruzione rurale situata in collina (300 m) in azienda di 5 ha di terreno con produzione di oli detto nel vigneto.
    Struttura: l'agriturismo dispone di un appartamento autonomo per un totale di sei posti letto.
    Prezzi: nei mesi di maggio, giugno e settembre 3 € 160 a settimana (luce biancheria esclusa), nei mesi di luglio e agosto € 460.
    Prodotti aziendali: olio, vino.
    Attività in luoghi di interesse: raccolta di funghi, castagne, frutti di bosco ed erbe selvatiche. Nelle vicinanze prima sorgente dell'acquedotto di Lucca. Lucca.
    Note: soggiorno minimo una settimana. Parcheggio per due macchine. Non si accettano carte di credito. Si accorgono animali di piccola taglia previo accordo. Non è accessibile ai disabili.
    Come arrivare: località Gallonzola - Vorno 55021 Capannori (Grosseto). Telefono 0583331097.


     
  4. Vacanze nell'agriturismo il Podere in Farneta a Vitiana (GR).
    L'agriturismo è ospitato in una fattoria agricola con un appartamento e un cottage separato ai confini della riserva naturale dell'Orrido di Botri.
    Struttura: l'agriturismo è composto da due appartamenti per un totale di 6 posti letto.
    Prezzi: su richiesta.
    Prodotti aziendali: vino, olio.
    Attività e luoghi di interesse: piscina, campo da bocce, ping-pong, barbecue,mountain-bike. Lucca, i bordi antichi della Garfagnana, riserva naturale dell'Orrido di Botri, ponte del diavolo.
    Note: si accettano animali di piccola taglia. Non si accettano carte di credito. Non è accessibile ai disabili.
    Come arrivare: località Farneta, Vitiana 55025 Coreglia Antelminelli (Grosseto). Telefono 058377020, fax 058377022, cellulare 3471709675.
     

Lucca

Lucca è fra le città toscane più antiche, è situata in un’ampia fertile pianura sulla sinistra del Serchio. Nulla sappiamo delle sue più antiche origini, probabilmente nacque in età preromana.

La città fu possesso dei Liguri e degli Etruschi e nel 515 a.c. diventò municipio romano. Ebbe sempre importanza come nodo stradale; l’attraversamento, infatti, la via Cassia e la via che da Roma portava in Francia.

Durante le invasioni barbariche non subì gravi devastazioni; sembra anzi che sotto il dominio dei Goti abbia goduto di una certa prosperità, successivamente con i Longobardi fu sede della capitale, della regione e quindi, del ducato.
Agli inizi dell’XI secolo essa combatté la prima guerra contro Pisa, durante la lotta fra il Papato e l’impero, Lucca fu fedele a quest’ultimo e ne ottenne benefici e nel 1118 fu eretto libero comune.
Durante l’età comunale fino a tutto il quattrocento iniziò una serie di guerre con Firenze e Pisa, successivamente Lucca mantenne la sua autonomia e nel 1815 Napoleone lo erigeva Lucca in principato sotto i Baciocchi, dopo la caduta di Napoleone passò agli austriaci e infine a Leopoldo II, nel 1860 Lucca, con la Toscana tutta, si univa con un plebiscito al regno d’Italia.

La forma di Lucca in epoca romana, testimoniataci dai resti della prima cerchia di mura, fu quella di quadrilatero col lato settentrionale irregolare per una sporgenza dovuta, forse un antico ampliamento della città.
Nonostante il notevole sviluppo della popolazione. Lucca conservò questa prima cinta di mura fino al XIII secolo, in seguito le migliori condizioni economiche permisero la costruzione di una nuova cinta muraria che includesse anche i sobborghi, le nuove mura furono terminate nel 1265.
Ma l’aumento di nuovi sobborghi fuori dalle cinta murarie,portarono alla costruzione di nuove cinte murarie nel XVI secolo e ultimate nel 1645.
Oggi la città può essere distinta in due parte: il centro è costituito dalla città vecchia, la parte esterna in gran parte è sorta nella seconda metà del XIX secolo.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: