Search    


Agriturismo a Siena

Vacanze in agriturismo a Siena

Informazioni sull' agriturismo a Siena:

  1. Vacanze nell' agriturismo Castello di Tornano (SI).
    L'agriturismo è ospitato nel castello del 1000, monu­ mento nazionale protetto dalle belle arti, situato in collina (400 m) e circondato da 113 ettari di bosco, uliveto e vigneto.
    Struttura: SP, B&B, MP (7 apparta­ menti arredati in stile rustico antico con grande cura e 10 suite nel castello e nella torre). Posti letto: 45. Ristorante solo per gli ospiti. Cucina tipica toscana.
    Prezzi: rivolgersi all' azienda. Culla gratuita. Prodotti aziendali: vino, olio, miele, mar­ mellata e uova.
    Attività  e luoghi di interesse: prato e sdraio per prendere il sole. Piscina, ping-pong, tennis. Parco naturale di Cavriglia, Siena e Firenze. Numerose feste paesane. Nelle vicinanze maneggio, pesca sportiva e pas­ seggiate naturalistiche.
    Note: in alta stagione soggiorno minimo 1 settimana (da sabato a sabato per gli ap partamenti). A disposizione: sala comune, biancheria, posto macchina. Si accettano carte di credito. Sono accolti animali di pic­ cola taglia previo accordo. Non è accessi­ bile ai disabili.
    Come arrivare: loc. Tornano 53013 Gaiole in Chianti (Siena). TeI0577746067/6656 fax 0577746094.

  2. Vacanze nell' agriturismo Santa Lucia (SI).
    L'agriturismo è ospitato in una casa colonica del 1400 completamente ristrutturata, azienda di 180 ettari coltivati biologicamente, soprattutto grano. Posizione collinare.
    Struttura: l'agriturismo è composto da  7 appartamenti (4 apparta menti da 2 persone, uno da 3, uno da 5, uno da 6-7 persone).
    Prezzi: variano a seconda della stagione. Prodotti aziendali: grano.
    Attività  e luoghi di interesse: piscina, moun­ tain bikes. Siena e Crete senesi.
    Note: Non si accettano carte di credito né animali.  E' accessibile ai disabili.
    Come arrivare: 53010 Asciano (Grosseto). Te10577365892 , Fax 0577365649.

     
     
  3. Vacanze nell' agriturismo Fattoria dei Barbi a Montalcino (SI).
    L'agriturismo è ospitato in una tipica fattoria toscana si­ tuata in collina (400 m) su area coltivata a vigneto e oliveto. Si allevano suini.
    Struttura: l'agriturismo è composto da 2 appartamenti con bagno, cucinotto attrezzato, sog­giorno e 3 suite per un totale di 17 posti letto. Ristorante aperto al pubblico (40 coperti).
    Prezzi: rivolgersi all'azienda.
    Prodotti aziendali: vino, olio extravergine, pecorino, ricotta, salumi, grappa.
    Attività  e luoghi di interesse: visite guidate alla cantina con degustazioni didattiche. Ampi spazi all'aperto attrezzati anche per mangiare. Trekking e passeggiate, escur­ sioni e visite guidate. Abbazia di Sant'Antonio, fortezza medicea di Montalcino, Montepulciano, Pienza. Sagra del tordo in ottobre, torneo di apertura delle cacce in agosto.
    Note: a disposizione biancheria, posto mac­ china. Si accettano carte di credito. Ani­ mali accolti previo accordo. Non è acces­ sibile ai disabili.
    Sito web:
    Come arrivare: loc. Podemuovi di Podemovaccio 53024, Montalcino (Siena). Tel 0577841111, fax 0577841112.


     
  4. Vacanze nell'agriturismo Il Cocco a Montacino (SI).
    L'agriturismo è ospitato in una tipica costruzione rurale in pietra situata in collina (610 m) in azien­ da con 6 ettari di prato, bosco di pini e ci­ pressi, ulivi, frutteti e con 1 ettaro di vi­ gneto. Si allevano polli, api .. Struttura: l' agriturismo è composto da 2 appartamenti autono­mi (sei posti letto) e 3 piazzole per camper in agricam­ peggio.
    Prezzi: rivolgersi all' azienda.
    Prodotti aziendali: confetture di frutta, miele, olio, vino e pollame.
    Attività  e luoghi di interesse: piscina, ping­pong, mountain bike, parco giochi, possi­bilità  di assistere ai lavori agricoli. Pieve romanica, musei. Festival della musica a luglio, fiera del miele a settembre, sagra del tordo e del Brunello a ottobre. Nelle vi cinanze piscina, mountain bike, parapen­dio, tennis e trekking. Raccolta di more, funghi e tartufi.
    Note: permanenza minima 2 giorni. Bian­ cheria e riscaldamento esclusi. Non si ac­ cettano carte di credito. Sono ammessi ani­ mali previo accordo. Non è accessibile ai disabili.
    Come arrivare: loc. Villa a Tolli 53024 Montalcino (Siena).Tel e fax 0577285086.
     

Siena

Nel cuore della regione, al centro di un paesaggio di colli e di basse montagne, fra le valli dell’Arbia e dall’Elsa, sorge Siena, la più importante città della Toscana centro-meridionale.
Sono incerte le sue origine, su antico centro etrusco fu fondata da Augusto una colonia militare, durante le invasioni barbariche subì delle devastazioni, sotto i Longobardi divenne un centro importante.

Nel XII secolo divenne un libero comune, divenne il centro Ghibellinismo toscano, in eterna lotta contro la Guelfa Firenze, ma l'autonomia Senese finì presto,  nel 1555 Carlo V con i fiorentini confissero Siena, e poi successivamente fu annessa a Firenze.

La ricostruzione della topografia della città romana è assai difficile, ma dovette avere una pianta quadrata e fu cinta da mura, le quali rimasero fino all’XI secolo, in seguito ebbe un grande sviluppo demografico, che demolirono le antiche mura e la formazioni di borghi.
Notevole fu, durante il periodo comunale, lo sviluppo monumentale all’interno della città, sotto i Medici fu costruito il forte di Santa Barbara nel 1560, e si demolì il tratto di mura fra la via del Romitorio, presso la chiesa di Sant’Andrea, e Camporegio; i due esterni furono poi congiunti con i baluardi della Fortezza.

Siena è divisa dalle mura in città interna e città esterna, che si distinguono per caratteri particolari e nettamente diversi, la prima conserva il tipico aspetto della città medievale, la seconda si è sviluppata lungo le principali vie di accesso, ed i suoi nuclei tendono a congiungersi fra loro.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: