Search    


Agriturismo a Carrara

Vacanze in agriturismo a Carrara

Informazioni sulle vacanze negli agriturismi a Carrara:

 

Carrara

Carrara è una città di moderno sviluppo e di elegante aspetto che sorge a 6 chilometri dal mare, dominata dalle Alpi Apuane.
Le prime notizie risalgono alla metà del X secolo, quando i documenti parlano di una curtis de Carraria, cioè di un centro rustico, rimase soggetto fino alla metà del XIII secolo ai vescovi Luni, in seguito con la cattura del vescovo Guglielmo da parte dei Pisani si rese libera nel 1261.
Successivamente andò sotto a molti signori, fino a quando fu acquisita dai Malaspina e le sue sorti furono legate a quella della vicina Massa.
La città in cui nome pare derivi da Carariae, cioè cave, non ebbe molto sviluppo fino al secolo scorso, dove contava ancora 5000 abitanti.
Dopo l’unità d’Italia, la popolazione cominciò ad aumentare, arrivando nel 1921 a 24.000 abitanti nel centro e 52.000 nel comune.
L’espansione dell’abitato nel secolo scorso e in particolare nell’ultimo dopoguerra si è manifestata con un allargamento del vecchio centro, racchiuso tra i monti allo sbocco di varie ripide valli, verso il mare: l’importanza assunta dalla via Aurelia, lo sviluppo balneare di Marina di Carrara e la nascita di una zona industriale, hanno attirato sempre più la città verso la ricca pianura litoranea.

Ma Carrara conserva ancora pregevoli monumenti, come il Duomo Romanico-gotico dei secoli XI-XIV, tutto rivestito di marmi, l’antica Rocca e l’Accademia di Belle-Arti; dove è ospitata una importante collezione di antichità marmoree.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: